Contrappunti

Questo spazio è a disposizione per realizzare interviste, per ascoltare opinioni e proporre dibattiti su temi “musicali”, ovvero sulla didattica, sul ruolo sociale dei docenti, sui finanziamenti provinciali, sui rapporti tra istituzioni educative, sulla musica popolare dell'arco alpino, e quanto di comune interesse.

• Manuela Kerer - foto di Roland Renner (particolare)

An einen paläolithischen Musiker (ca. 38.354-38337 vor unserer Zeit).

Wenn man in Eure Karststeinhöhle mit etwa 6.000 Kubikmeter tritt, dann bleibt nämlich erst Mal die Spucke weg. Euch ist es wohl ähnlich ergangen. Von Manuela Kerer.

• Requiem - frontespizio della prima edizione a stampa

Un Requiem per tutte le stagioni

Prime storiche a Bolzano: recensioni d’altri tempi. La partitura mozartiana costituisce il filo rosso della fortuna della musica mozartiana nel corso della storia musicale locale di questi ultimi due secoli. Di Giuliano Tonini

• Locandina - Museo civico di Bolzano

Le sinfonie di Beethoven

Prime storiche a Bolzano: recensioni di altri tempi. Nel 2020 ricorre il 250° della nascita di Ludwig van Beethoven e la stagione sinfonica dell’orchestra Haydn dedica giustamente a questo gigante della musica europea una particolare attenzione riproponendo alcuni numeri chiave del suo catalogo.

• Orchestra di prigionieri - Auschwitz

La Musica nei Lager

Ieri è stata inaugurata l’installazione luminosa posta davanti al muro del Lager di Bolzano, a ricordo di coloro che vi furono internati. Cogliamo l’occasione per ricordare anche qui come e quanta musica fosse eseguita nei luoghi dell’orrore.