Ensemble Classici

Arundo Donax

Arundo Donax

Il quartetto è formato da allievi che sono interessati ad approfondire la conoscenza del repertorio originale per quartetto, ovvero la formazione più diffusa nell’ambito della scuola del saxofono classico. Le prime composizioni destinate a questa formazione, nate sul modello del quartetto d’archi, compaiono contestualmente all’invenzione dello strumento da parte di Adolphe Sax (il “Premier Quatuor” del compositore belga J.B. Singelee risale al 1857, pochi anni dopo il deposito del brevetto del nuovo strumento). E’ soprattutto nel corso del ‘900 che il repertorio originale si sviluppa principalmente in area francese per poi diffondersi sia in campo classico che jazzistico fino alla musica contemporanea. Il nome del gruppo proposto da Michele Joris, è la definizione scientifica della canna comune, detta anche “canna domestica”, pianta da cui si ricavano le ance utilizzate per generare il suono nello strumento.

L'organico è composta da saxofono soprano, contralto, tenore e baritono.

Repertorio: autori di area francese come Singelee, P. Vellones e P.M. Dubois, affiancati da compositori che hanno avvicinato il saxofono classico al mondo del jazz e della musica etnica come G. Gershwin, P. Iturralde e A. Piazzolla.

E’ richiesto un livello di preparazione medio-alto. L’ammissione avviene tramite colloquio con il docente responsabile.

Docente responsabile: Dellantonio Enrico.

Ensemble Dancerie

Ensemble Dancerie

L’ensemble è nato nei primi anni del 2000. ll nome del gruppo si ispira ad una raccolta di Tylman Susato (ca. 1510-1570) compositore, musicista ed editore fiammingo, autore di numerose opere e raccolte tra le quali le Danserye (1551), terzo elemento dei Musyckboexkens, una raccolta di danze arrangiate per quattro voci da Susato, in parte ispirate da arie tradizionali fiamminghe dell’epoca. L’esperienza della musica d’insieme viene offerta non appena gli allievi hanno sviluppato le competenze minime per inserirsi nell’orchestra.

L'organico è composto da arpa, canto lirico, chitarra, clavicembalo, fagotto, flauto\ndolce, oboe, percussioni classiche, traversiere, viola da gamba, violino.

Il repertorio spazia dal Medioevo, Rinascimento, Barocco fino al moderno e contemporaneo attraverso la rielaborazione di brani popolari ed etnici.

L’ammissione avviene su segnalazione del docente di strumento.

Docente/i Responsabile/i: Pozzer Rossella.

 

Quintetto Archi

Il quintetto d’archi è così composto: violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso. In base al numero di iscrizioni è possibile formare anche più quintetti. E’ richiesto un livello-medio alto (Secondo-Terzo Livello). La finalità del corso è l’acquisizione della capacità di suonare in una formazione cameristica, attraverso lo studio, l’analisi, la concertazione e l’esercitazione di partiture per quintetto d’archi con successiva partecipazione a saggi e manifestazioni organizzate dalla SMV.

L'organico è composta da contrabbasso, viola, violino, violoncello.

Repertorio: Brani di musica classica da Bach ai giorni nostri, colonne sonore e brani pop-rock, adattamenti e arrangiamenti a cura dell’insegnante.

L’ammissione avviene tramite colloquio con il docente responsabile.

Docente responsabile: Milan Claudia.

Quintetto Fiati

Quintetto Fiati

La finalità del corso è l’acquisizione della capacità di suonare in una formazione cameristica, attraverso lo studio, l’analisi, la concertazione e l’esercitazione di partiture per quintetto fiati con successiva partecipazione a saggi e manifestazioni organizzate dalla SMV. In base al numero di iscrizioni è possibile formare anche più quintetti. E’ richiesto un livello-medio alto.

L'organico è composta da: clarinetto, corno, fagotto, flauto traverso, oboe.

Repertorio: dal periodo classico al novecento.

L’ammissione avviene tramite colloquio con i docenti responsabili.

Docente responsabile: Dissegna Fabrizio.

Docente collaboratore: Puliafito Franco.

Offerti da...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Età

Da 8 anni.

Test di ammissione

Sede del corso

Iscriviti