Arundo Donax

arundo donax

Arundo Donax è un quartetto di saxofoni nato all’interno del corso di musica d’insieme della classe del prof. Enrico Dellantonio. È formato da allievi appartenenti a tutte le classi di saxofono della Scuola di Musica Vivaldi che sono interessati ad approfondire la conoscenza del repertorio originale per quartetto, ovvero la formazione più diffusa nell’ambito della scuola del saxofono classico.

Le prime composizioni destinate a questa formazione, nate sul modello del quartetto d’archi, compaiono contestualmente all’invenzione dello strumento da parte di Adolphe Sax (il “Premier Quatuor” del compositore belga J.B. Singelee risale al 1857, pochi anni dopo il deposito del brevetto del nuovo strumento). E’ soprattutto nel corso del ‘900 che il repertorio originale si sviluppa principalmente in area francese per poi diffondersi sia in campo classico che jazzistico fino alla musica contemporanea.

Arundo Donax, il nome del gruppo proposto da Michele Joris, è la definizione scientifica della canna comune, detta anche “canna domestica”, pianta da cui si ricavano le ance utilizzate per generare il suono nello strumento.

Il repertorio affrontato nel corso degli anni riguarda autori di area francese come il già citato Singelee, P. Vellones e P.M. Dubois, affiancati da compositori che hanno avvicinato il saxofono classico al mondo del jazz e della musica etnica come G. Gershwin, P. Iturralde e A. Piazzolla.