Basso elettrico

Da che età si può incominciare?
A partire da circa 8/10 anni.
Cosa serve per imparare?
Oltre allo strumento, sono necessari altri componenti tecnologici e funzionali quali amplificatore, cavo di collegamento, sintonizzatore, cinturino.
Quali possibilità offre?
Il basso elettrico permette, solitamente nel contesto di una formazione musicale, di suonare diversi generi: jazz, pop, rock, fusion ad esempio.
Offerto da ...
Scuole di musica in lingua tedesca e ladina
Età
Circa 10 anni
Test di ammissione
No
Sedi del corso
- SM Bolzano (Gries, Centro, San Genesio)
- SM Bressanone - Vandoies - Rio di Pusteria
- SM Brunico
- SM Laives - Regglberg
- SM Lana - Val d'Ultimo - Val di Non
- SM Merano - Passirio
- SM Vipiteno
- SM Oltradige - Media Val d'Adige
Docenti
IscrivitiScuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"
Età
Da 8 anni
Test di ammissione
No
Sede del corso
Docenti
Partendo dalle nozioni fondamentali l’allievo imparerà a conoscere e utilizzare le varie tecniche dello strumento (arco, pizzicato, slap), la lettura delle note e del ritmo e l’utilizzo del basso o del contrabbasso nei vari generi (classica, jazz, funk, rock e pop). Imparerà inoltre a costruire delle proprie linee di basso e ad utilizzarle con competenza nei vari stili, fino ad arrivare alla costruzione di veri e propri assolo.
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell'attitudine al suonare insieme agli altri, attraverso la partecipazione dell’allievo alle attività dell'orchestra classica o dei vari gruppi di musica d’insieme (jazz, pop, rock) della scuola. I bambini che intendono studiare contrabbasso avranno a disposizione i mini contrabbassi della Scuola.