Canto lirico

canto lirico

Il percorso didattico del canto lirico si occupa dell’impostazione della voce, del controllo del fiato, del senso ritmico, dell’intonazione e dello sviluppo dell’orecchio musicale.

Il corso di Canto lirico ha la finalità di far apprendere ed assimilare la tecnica vocale che poi va ricercata ed applicata nel momento del canto.

La scelta dei brani oggetto di studio sarà guidata dall’insegnante tenendo conto della tessitura vocale dell’allievo, del suo livello di tecnica vocale e, nei limiti del possibile, dei suoi gusti musicali. È evidente che con ogni allievo si tracci quindi un percorso comune per quanto riguarda lo sviluppo della tecnica ma molto personale dal punto di vista della scelta del repertorio.

L’aspetto interpretativo viene affrontato con l’analisi stilistica di esecuzioni varie, il confronto tra diversi "modi" di cantare lo stesso brano, mette in evidenza le possibilità espressive e consente all’allievo di poter sperimentare diverse soluzioni in relazione alle singole capacità e fantasia.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Età

Da 14 anni

Test di ammissione

No

Sedi dei corsi

Docenti

Iscriviti