Contrabasso

Da che età si può incominciare?

L'età ideale per cominciare a suonare il contrabbasso è compresa tra i 12 e 14 anni. Tuttavia, se il bambino è abbastanza alto e forte, potrebbe iniziare anche prima.

Cosa serve per imparare?

Capacità di concentrazione e un buon udito musicale, insieme a destrezza e resistenza, fisico idoneo e dita forti. Bisogna esercitarsi ogni giorno con costanza per migliorare la propria abilità di contrabbassista.

Quali possibilità offre?

L'allievo imparerà a conoscere e utilizzare le varie tecniche dello strumento (arco, pizzicato, slap), la lettura delle note e del ritmo e l'utilizzo del basso o del contrabbasso nei vari generi (classica, jazz, funk, rock e pop). Apprenderà inoltre a costruire le proprie linee di basso e ad utilizzarle con competenza nei vari stili, fino ad arrivare alla costruzione di veri e proprio assolo.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana “A.Vivaldi”

Età

Da 8 anni

Test di ammissione

No

Sedi del corso

Docenti

Partendo dalle nozioni fondamentali l'allievo imparerà a conoscere e utilizzare le varie tecniche dello strumento (arco, pizzicato, slap), la lettura delle note e del ritmo e l'utilizzo del basso o del contrabbasso nei vari generi (classica, jazz, funk, rock e pop). Imparerà inoltre a costruire delle proprie linee di basso e ad utilizzarle con competenza nei vari stili, fino ad arrivare alla costruzione di veri e propri assolo.

Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell'attitudine al suonare insieme agli altri, attraverso la partecipazione dell'allievo alle attività dell'orchestra classica o dei vari gruppi di musica d'insieme (jazz, pop, rock) della scuola.

I bambini che intendono studiare contrabbasso avranno a disposizione i mini contrabbassi della scuola.

Continua