Ensemble Chitarre

Oberek Guitar Ensemble

Oberek Guitar Ensemble

L'ensemble offre a chi studia la chitarra classica, strumento principalmente solistico, l'occasione di suonare insieme. La particolarità della formazione e degli arrangiamenti, ampliando ed estendendo le peculiarità dello strumento, offrono un'inedita visione della chitarra. L’esperienza concreta del lavoro di gruppo ha lo scopo di suonare senza direttore, allievi e docenti insieme. L’ensemble collabora con l’Orchestra Mandolinistica “Euterpe” con allestisce programmi comuni.

L'organico è composto da sole chitarre. L’ammissione avviene tramite audizione/colloquio con il Docente Responsabile.

Il repertorio affrontato spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dagli autori elisabettiani Th. Ford e W. Byrd a J. S. Bach e A. Vivaldi, da H. Villa-Lobos a Philip Glass.

Docenti responsabili: Carrer Giuseppe, Loner Giuliana.

Guitar Orchestra

Guitar Orchestra

Il progetto nasce con l'obiettivo di fare della musica d'insieme per chitarra lo strumento metodologico privilegiato atto a promuovere la dimensione ludico-strumentale e la conseguente interazione di gruppo. Il fine è quello di dare un’identità a ciascun allievo individuando le peculiarità e le inclinazioni musicali, adeguare il livello di difficoltà strumentale, favorire così la cultura e l'educazione creativa dei ragazzi.

Una parte dell’attività è dedicata ad allievi più giovani a partire da 8 anni (Guitar Kids).

Durante la prima parte dell’anno gli allievi provano in piccoli gruppi con il proprio docente. Nella seconda parte dell’anno ci si dedica alle prove con l’orchestra al completo.

Il repertorio viene scelto tenendo conto della finalità culturale, del miglioramento tecnico-strumentale precedentemente acquisito, nonché dei gusti e delle proposte che vengono dagli allievi. I brani affrontati sono sia composizioni con finalità didattiche, sia brani originali ed abbracciano le epoche storiche dal barocco ai giorni nostri.

Docente/i responsabile/i: Morzenti Silvia, Mongelli Angela.

Kitharconcentus

Il corso è volto alla preparazione di un ensemble di chitarre a 6 parti capaci di suonare insieme senza direttore. La finalità è quella di partecipare a saggi, eventi e manifestazioni (ClassicAll) organizzati dalla Scuola di musica e ad altri appuntamenti.

Il repertorio consiste in una serie di composizioni originali (Sestetto d'inverno, Sestetto nuovo, Sestetto radioso, Quattro momenti d'autunno) e di arrangiamenti di altri pezzi (The Beatles dispute, Memoria brasileira). Le musiche sono composte o arrangiate da Stefano Masera.

Docente responsabile: Masera Stefano.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Test di ammissione

Sede del corso

Docenti

Iscriviti