Percussioni e batteria

Da che età si può incominciare?
Generalmente da 8 anni.
Cosa serve per imparare?
Per l'apprendimento degli strumenti a percussione sono importanti talento ritmico e buone capacità motorie. È necessario esercitarsi a casa regolarmente.
Quali possibilità offre?
Gli strumenti a percussione sono molto versatili. Si possono suonare nella banda musicale, in orchestra, nei gruppi, negli ensemble di percussioni, ecc. Dalla musica classica al rock, al pop o al jazz, sono usati ovunque.
Offerto da ...
Scuole di musica in lingua tedesca e ladina
Età
Da 8 anni
Test di ammissione
No
Sedi del corso
- SM Bolzano (Gries, Centro, San Genesio)
- SM Bressanone - Vandoies - Rio di Pusteria
- SM Brunico
- SM Val Badia
- SM Val Gardena (Ortisei, Selva)
- SM Chiusa - Siusi (Funes)
- SM Lana - Val d'Ultimo - Val di Non
- SM Laives - Regglberg
- SM Merano - Passirio
- SM Alta Val Venosta (Prato allo Stelvio, Malles, San Valentino)
- SM Val Pusteria (Monguelfo, Dobbiaco, Valdaora, San Candido)
- SM Renon - Sarentino
- SM Vipiteno
- SM Tures - Valle Aurina (Campo Tures, San Giovanni)
- SM Oltradige - Media Val d'Adige
- SM Bassa Val Venosta (Naturno, Laces, Senales, Silandro)
- SM Bassa Atesina (Ora, Termeno, Cortaccia, Salorno)
Docenti
IscrivitiScuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"
Età
Da 8 anni
Test di ammissione
No
Sede di insegnamento
Insegnanti
L'obiettivo principale di questo percorso didattico è quello di trasmettere agli allievi strumenti teorici e tecnici con i quali poter affrontare lo studio degli strumenti a percussione. Verrà quindi affrontata la suddivisione degli strumenti in due tipologie di stampo prettamente classico-accademico: i membranofoni (tamburi, timpani ecc.) e gli strumenti a tastiera (vibrafono, marimba, xilofono, glockenspiel).
Una terza categoria molto richiesta dagli allievi è quella della batteria. Considerate le diversità di linguaggio musicale in cui essa è utilizzata e valutata l’importanza di una conoscenza del panorama musicale più ampia possibile, lo studio della batteria verrà trattato in parallelo a quello degli strumenti classici. In tal modo si potrà trattare l’argomento “percussioni” in una modalità trasversale ai differenti generi musicali, completa e stimolante per l’allievo.
Seguendo i criteri sopra indicati la lezione potrà essere condotta con diverse modalità spesso alternate tra loro, calibrate sul programma didattico, sulle predisposizioni e capacità del singolo allievo.
Il metodo didattico indicato dovrebbe aiutare l'allievo a sviluppare un'elasticità di approccio nei confronti della musica a 360°. Lo studio di differenti metodologie e linguaggi favorisce un'apertura non solo nei confronti delle proprie abilità (fare musica) ma anche e soprattutto nei confronti della propria “dieta musicale”, del proprio modo di ascoltare la musica comprendendone la variegata gamma di stili e colori. Imparare a padroneggiare differenti mondi musicali può essere inoltre un incentivo all’adesione alle numerose attività proposte dall'Istituto stimolando un'attitudine alla sperimentazione e ad una partecipazione che vada al di là dei propri consueti gusti personali.