Tastiera - Keyboard

keyboard

Da che età si può incominciare?

A circa 8 o 9 anni d'età.

Cosa serve per imparare?

Prerequisiti fondamentali sono le abilità cognitive, motorie e musicali, accompagnate da un buon senso del ritmo e della musica. Per quanto riguarda lo strumento, è importante un confronto con l'insegnante che saprà indirizzare l'allievo all'acquisto della tastiera.

Quali possibilità offre?

Questo strumento è molto versatile: può essere utilizzato per suonare in un'orchestra o in una band ma può anche essere utilizzato autonomamente in quanto offre una sostituzione completa di molti strumenti. Con la sua varietà di suoni permette di cimentarsi in una ampia varietà di generi e stili musicali.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Età

Da 8 anni

Test di ammissione

Sedi dei corsi

Docenti

Il corso di Keyboard si propone di guidare l’allievo nell'apprendimento degli elementi fondamentali connessi alla pratica delle tastiere, sia per quanto riguarda la dimensione dello strumento solistico sia per ciò che concerne l’esecuzione in varie formazioni, dal duo sino agli organici più estesi della musica d’assieme (gruppo, big band).

L’ambito "allargato" del corso consente di spaziare dal repertorio per pianoforte moderno sino ai vari generi musicali (pop, rock, blues, colonne sonore) sia con i suoni propri degli strumenti a tastiera che con l'ausilio dei sintetizzatori (e conseguente conoscenza dei vari timbri e del loro ambito di utilizzo).

Saranno sviluppati i necessari elementi tecnici e di impostazione necessari alla realizzazione pratica delle scelte musicali dell’allievo. Allo studente verranno infine impartiti gli imprescindibili insegnamenti di teoria degli accordi e di tecnica della trascrizione.

Iscriviti