Violoncello

violoncello

Da che età si può incominciare?

L'età ideale per cominciare le lezioni di violoncello è compresa tra i 6 e i 10 anni. Per il bambino è vantaggioso l'aver seguito precedentemente dei corsi di propedeutica musicale.

Cosa serve per imparare?

Capacità di concentrazione e un buon orecchio musicale. Destrezza manuale e agilità nelle dita. Mani forti con punta delle dita arrotondata e una buona capacità di apertura della mano sinistra. Disponibilità ad un esercizio giornaliero sullo strumento.

Quali possibilità offre?

Strumento solista e d'accompagnamento, molto importante nella musica da camera e nel lavoro d'orchestra. Il violoncello si trova in tutti gli ambiti musicali: nella musica classica, nella musica popolare, nel pop, rock e jazz.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Età

Da 8 anni

Test di ammissione

No

Sedi del corso

Docenti

Il programma del corso viene organizzato diversamente a seconda dell’età, della diversa natura musicale, delle aspettative e dell’impegno degli allievi. Un occhio di riguardo ad una corretta impostazione tecnica allo strumento, senza la quale sarebbe molto difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Il violoncello è notoriamente uno strumento classico ad arco con 4 corde, presente da secoli con ruoli importanti nella musica solistica, cameristica e sinfonica. Oggi spesso si utilizza anche nella musica leggera e rock, e per questo uso esiste anche il violoncello elettrico. Sarà possibile per l’allievo avvicinarsi fin dall’inizio anche ad esperienze di gruppo, con proposta di brani di repertorio classici e moderni, con accompagnamento pianistico, duetti e altro, per mezzo dei quali si potranno approfondire gli elementi tecnici in un contesto anche ludico.

Per gli allievi del secondo livello, o comunque con alcuni anni di esperienza sullo strumento tradizionale, è possibile all’interno della lezione di violoncello utilizzare anche un particolare strumento elettrico a cinque corde, che consente di spaziare attraverso un repertorio più moderno e di maggior impatto sui giovani.

 

Iscriviti