Cantiere '900

Cantiere 900

Cantiere '900 è un ensemble di musica da camera attivo dal 2006, costituito principalmente da allievi della Scuola di Musica “Vivaldi”, coordinato della Prof. Silvia Cesco.

L'ensemble è aperto a chiunque voglia farne parte, che abbia già discrete abilità strumentali e indipendenza nello studio della propria parte, e naturalmente curiosità per la musica del secolo scorso.

Il repertorio di questa formazione aperta, composta in numero variabile a seconda delle occasioni da diversi strumenti, privilegia musiche di tradizione colta del XX secolo, tradizione che ha visto cambiamenti clamorosi nelle tecniche compositive ed esecutive, nell'impiego dei timbri e nella definizione di stili.

Nelle numerose esibizioni pubbliche a Bolzano, oltre che nella sede propria della Scuola di Musica anche in luoghi quali il Museion e l'Università, Cantiere '900 ha eseguito in varie formazioni brani di De Falla, Debussy, Cage, Ibert, Martinu, Poulenc, Berberian, Britten, Pärt, Poulenc, Castiglioni, per citare i più conosciuti. Gli strumenti coinvolti finora sono stati chitarra, voce, arpa, violino, violoncello, pianoforte.

Le esecuzioni talvolta sono state intervallate dalla proiezione di video, quale “Entr'acte” di Eric Satie e Renè Claire, e talvolta video sono stati appositamente creati per accompagnare i brani, quale il video di Elena Faggioli per “Chansons de Don Quichotte” di Jaques Ibert.

Contatti:

Segreteria Scuola di Musica 0471 973695