Holzblasorchester HoBla-O

Holzblasorchester

L'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Alto Adige, "HoBla-O"

è un'orchestra selezionata composta da circa 50 giovani musicisti provenienti da diverse parti dell'Alto Adige sotto la direzione del Prof. Walter Razek. L'orchestra è stata fondata nel 2009 con l'obiettivo di creare un ensemble di fiati esteso con sede presso la Musikschule Unterland. Sin dall'anno di fondazione, i giovani musicisti si sono incontrati per varie fasi di prova seguite da concerti. Oltre a promuovere i giovani musicisti, l'orchestra si propone di presentare ogni anno prime assolute. In questo modo, gli aspiranti compositori hanno a disposizione una piattaforma per le loro opere.
Repertorio dell'orchestra:
Nell'HoBla-O vengono riprese e lavorate opere di tutte le epoche stilistiche. Per garantire l'esecuzione di opere orchestrali di grandi dimensioni, vengono regolarmente commissionati arrangiamenti per questa strumentazione. Inoltre, le commissioni annuali per nuove opere sono affidate principalmente a giovani compositori altoatesini. Questo permette ai giovani musicisti di conoscere la varietà della musica per orchestra di fiati. Inoltre, i giovani musicisti hanno la possibilità di suonare diversi stili musicali, dal Rinascimento al moderno, e di esercitarsi nelle varie tecniche di esecuzione in orchestra. Membri dell'orchestraI musicisti dell'Hobla-O sono regolarmente convocati per progetti e concerti e ci sono sempre nuovi posti disponibili nell'orchestra .I nuovi membri possono iscriversi tramite i moduli online, che vengono sempre pubblicati tempestivamente.
Membri:
Flauto: Anna Plank, Anna Reifer, Hanna Amplatz, Johanna Strobl, Marie Stuflesser,oboe: Alexander Kronbichler, Tabea Federer, Anna Sofia Francheschini
Clarinetto: Luca Moranduzzo, Daniel Wenter, Evelyn Pardatscher, Franziska Amort, Katharina Casal, Lia Obexer, Magdalena Hafner, Marion Harasser, Melanie Richermo, Michael Nicolodi, Moritz Unterthurner, Sarah Brunner, Sophia Pichler, Francescha Mariotti, Nives Liguori, Sofia Laimer
Fagotto: Anna Furgler, Sophia Sagmeister, Michael Sullmann, Susanne Überbacher
Sassofono: Alex Massardi, Jonas Kaufmann, Lena Trojer, Christine Weissenbacher, Moritz Mariz, Enya Auer, Thomas Vicenzi
Corno: Johannes Pohl, Nathalie Jeanine CiechArpa: Magdalena Postler
Contrabbasso: Luca Sberveglieri
Percussioni: Johannes Röggla, Giacomo Meroni
Direzione artistica: Prof. Walter Ratzek

Lavoro d'orchestra

Per i musicisti non è solo importante padroneggiare il proprio strumento ad alto livello, ma anche fare musica con un orecchio sensibile e comunicare a livello musicale. La propria riflessione critica è una componente importante. L'orchestra di fiati offre a giovani musicisti di talento che vivono in Alto Adige e studiano presso scuole di musica o università l'opportunità di entrare nel mondo dell'orchestra e di imparare insieme le sue sfide. Durante le fasi di prova, i giovani musicisti si avvicinano all'intenso lavoro delle prove di registro e d'orchestra. I programmi vengono sviluppati nelle prove di registro sotto la supervisione degli insegnanti. In queste prove si lavora sull'ascolto attivo mentre si fa musica, sull'intonazione, sul suono individuale e orchestrale. Inoltre, i partecipanti acquisiscono un'esperienza di esecuzione attiva. Per promuovere la coesione dell'orchestra, anche le attività extramusicali sono una componente importante. Queste includono vari giochi di gruppo, attività sportive, ecc.

Docenti:

Direzione artistica: Prof. Walter Ratzek
Flauto: Martina Gasser, Andrea Mairhofer
Oboe: Lukas Runggaldier
Fagotto: Elisa Horrer
Clarinetto: Alexandra Pedrotti, Georg Malfertheiner, Martin Wieser
Sassofono: Manfred Sinn,
Corno: Manfred Messner
Percussioni: Wolfgang Schrötter, Rainer Furthner
I musicisti provengono da tutti e tre i gruppi linguistici e dalle istituzioni scolastiche (scuola di musica, liceo e conservatorio). Oltre agli allievi particolarmente talentuosi delle varie scuole di musica dell'Alto Adige, i giovani studenti di musica altoatesini che già studiano in varie università in Austria e all'estero svolgono un ruolo centrale e importante nel lavoro orchestrale dell'HoBla-O.

Fondazione Südtiroler Sparkasse:

Per le fasi di prova e di concerto dell'orchestra di fiati, si prevede che possano essere messe a disposizione 10 borse di studio per la promozione dei talenti. Tutte le informazioni sui criteri di partecipazione e sulle scadenze saranno pubblicate a tempo debito.

Team Hobla-O

Dir. Konrad Pichler - Gestione del progetto
Contatto: Konrad.pichler@schule.suedtirol.it, +39 366 6149564
Esther Carturan
Contatto: Ester.Carturan@provinz.bz.it

L'orchestra cerca nuovi membri!

requisito fondamentale per la partecipazione all'orchestraorchestra è un'età minima di 14 anni, i musicisti non devono avere più di 26 anni. Inoltre, il loro livello artistico dovrebbe essere almeno equivalente all ivello degli esami d `argento.
Importante: per la candidatura è richiesto un video con un'opera da solista o da camera..

Iscrizioni dal 01.02. al 29.02.2023 > https://www.musikwochen-orchesterprojekte.it

Trailer HoBla-O -------------------------------------------------------------------------HoBla-O in Concert