Dipartimenti Scuole in lingua tedesca e ladina

Ulli ellemunter

L'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina ha istituito i gruppi tematici nel 1998 con la propria delibera n. 58/b-98. Oggi, a supporto del coordinamento tematico, operano presso la Direzione provinciale i seguenti gruppi tematici.

I Responsabili dei compartimenti

I responsabili delle sezioniI responsabili dei gruppi di esperti sono selezionati da una giuria di esperti sulla base di un'audizione e confermati per un periodo di 4 anni. Attraverso lo scambio regolare di informazioni e di esperienze degli insegnanti all'interno del loro gruppo di materie, è possibile accrescere la competenza professionale, discutere la sperimentazione di nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento e quindi ottenere un aumento della qualità del lavoro didattico-metodico.La supervisione dei "giovani insegnanti" è un'importante area di responsabilità dei responsabili dei gruppi di materia, in quanto possono reagire rapidamente alle carenze dei nuovi insegnanti come primi interlocutori e importanti supporti informativi.I capi di dipartimento hanno il compito generale di riconoscere le esigenze degli insegnanti e di sviluppare i loro concetti organizzativi di conseguenza: il focus della formazione in servizio e i suoi obiettivi richiedono ai capi di dipartimento non solo una conoscenza specialistica ben fondata, ma anche una visione d'insieme dell'intero ambiente (letteratura o nuove opere didattiche, riviste specializzate, nuovi metodi di insegnamento, cambiamenti nel comportamento degli alunni o dei genitori, sviluppi didattici della materia, sviluppi specifici dello strumento o della tecnica ...).

Gli obiettivi principali della formazione continua con finalità pedagogiche e didattiche generali sono decisi in vista della pianificazione strategica dell'istituto in collaborazione con i capi di tutti i gruppi di materie, mentre gli obiettivi specifici delle materie derivano dalle esigenze immediate degli insegnanti.Il contatto costante con i colleghi e le istituzioni musicali transfrontaliere è necessario per poter reagire ai nuovi sviluppi della didattica della materia.I direttori dei dipartimenti dimostrano competenza organizzativa nell'occuparsi dei relatori invitati ai vari corsi di perfezionamento, nonché nell'organizzazione di esami di qualificazione interni e di concorsi, o nell'organizzazione di concorsi orientati al rendimento per gli alunni del loro dipartimento.Le singole scuole di musica hanno a disposizione un numero considerevole di strumenti, per i quali i responsabili delle sezioni sono disponibili anche come consulenti esperti.

 

Lehrpläne »