Docenti

Franceschi Mauro

È compositore di musica da concerto e per diversi media. È giornalista.

Mauro Franceschi
Mauro Franceschi

Mauro Franceschi (1960) è nato e vive a Bolzano.

È laureato, con lode, in Musicologia presso l'Università di Bologna, relatore Franco Donatoni.

Dopo studi di chitarra classica, ha studiato Chitarra Jazz con Reiner Weber presso la “Jazzschule Zürich”. Ha partecipato a stages di Tim Brady sull’interpretazione del repertorio classico contemporaneo per chitarra elettrica a Montreal, di Scott Johnson in composizione a New York, e di Laurence Casserley su “Performance and live electronics” a Bolzano.

Quale interprete ha tenuto concerti solistici in Italia, Germania e Argentina, con un repertorio di musica classica contemporanea per chitarra elettrica. Ha avuto il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Ha inciso composizioni di Tim Brady, Atle Pakush Gundersen, Mark Howell, Tom Johnson, Steve Mackey e Loren Mazzacane nel CD “Electric guitar solo”, recensito da “Il Giornale della musica”, “Rockerilla”, “Rumore” e “Chitarre”.

È autore di musiche per il teatro, per documentari, video, della sonorizzazione di racconti di science fiction e testi poetici, di sigle radiofoniche per la sede RAI di Bolzano. I progetti “Psicomacchine” e “Bosnia vent'anni dopo” su testi di Sandro Ottoni sono stati trasmessi da “Il Cantiere di Rai3”.

Ha vinto il Premio di composizione della Federazione cori dell’Alto Adige - AGACH 2011.

“Sul Tagliere” per coro femminile è edito da Pro Organo – sic itur ad astra Foundation (Li).

Come interprete e autore ha partecipato a programmi di RAI3 radio e televisione, Radio RAI International e Radio Clasica Argentina.

Ha tenuto “masterclasses” presso il Conservatorio di Adria (I), il Conservatorio nazionale “Buchardo” di Buenos Aires, “Universitad Nacional de Cuyo” (AR), Festival Oh-Ton di Oldenburg (D).

È ideatore e responsabile di INPUT Jack Orchestra, ensemble di chitarre elettriche della Scuola di Musica “Vivaldi”. “UR - La Poesia invincibile”, video fotografico di Michele Menegon con le musiche di Mauro Franceschi per INPUT Jack Orchestra e le improvvisazioni di Andrea Menafra e Gregorio Bardini è stato edito in formato DVD dalla Scuola di Musica “Vivaldi”.

È stato ideatore e conduttore di programmi dedicati alla musica contemporanea per Radio RAI3-sede di Bolzano. E' giornalista pubblicista, ha collaborato con “Il Mattino”, “Noise–FF”, “L’Orchestra”, “L’Adige” e “METROpolis”. Attualmente scrive per “INSIDE” e “Il Cristallo”.

Dal 2012 è rappresentante della Città di Bolzano nel Consiglio direttivo della Società dei Concerti di Bolzano.

Mauro.Franceschi@provincia.bz.it