Palmeri Silvia

Diplomata in chitarra classica al Conservatorio "C.Monteverdi" di Bolzano e laureata in Lettere moderne all'Università di Bologna.

Silvia Palmeri

Si è diplomata nel 1980 al Conservatorio "C.Monteverdi" di Bolzano con la prof.ssa Elena Padovani, una delle prime allieve del grande chitarrista Andrés Segovia. Ha svolto attività concertistica sia da solista che in varie formazioni cameristiche in molte città italiane. Ha vinto il concorso "Città di Bardolino" in formazione di trio. Ha preso parte al Festival mandolinistico internazionale a Malmedy, in Belgio. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha eseguito in prima assoluta il pezzo per quattro chitarre "Suite" di F. Resch. Ha frequentato corsi di perfezionamento sia di chitarra che di didattica chitarristica.

Si è laureata nel 1987 in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Bologna, discutendo la tesi di laurea dal titolo "Hugo Wolf tra modernità e tradizione" con relatrice la prof.ssa Dalmonte, ordinaria dell'insegnamento di "Forme della poesia per musica" al D.A.M.S di Bologna. Ha partecipato a progetti di educazione musicale all'interno delle scuole elementari del Trentino.
Ha svolto attività didattica presso l'IMET (Istituto di Studi Musicali e Teatrali) della facoltà di Magistero dell'Università di Bologna ed insegna dal 1978 presso l'Area Musicale "A.Vivaldi".
Da alcuni anni frequenta corsi di tango.

Segue da diversi anni anche corsi del metodo Feldenkrais per approfondire tecniche di rilassamento e di percezione corporea atte a migliorare la postura e l'esecuzione strumentale.

Silvia.Palmeri@scuola.alto-adige.it