Merlini Luca

Diplomato in canto lirico presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Riva del Garda.

Luca Merlini

Luca Merlini, artista poliedrico che ha affiancato agli studi classici lo sviluppo di un linguaggio jazz e pop, si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Riva del Garda, Trento.

Si esibisce in Italia e all'estero prendendo parte a vari progetti musicali in qualità di cantante e polistrumentista in formazioni orchestrali e cameristiche, spaziando dalla classica al jazz, dal pop alla world music, fino alla musica contemporanea di sperimentazione.

Si dedica all'ideazione, creazione e direzione di spettacoli e live performance; approfondisce negli anni il linguaggio teatrale, della danza e del video, collaborando con artisti di valore e curando la regia di spettacoli di propria ideazione. Scrive musiche e sceneggiature per il teatro, il musical, la danza e produzioni video.

Da alcuni anni si occupa di produzioni discografiche curandone la direzione artistica, la registrazione, l'editing audio e il mastering; realizza inoltre station break e jingle pubblicitari per emittenti radiofoniche.

Dal 2008 Luca Merlini è direttore artistico del Laboratorio di TEATROMUSICAL del "Vivaldi"; scrive annualmente sceneggiature originali e compone le musiche delle produzioni messe in scena.

Docente di canto moderno e Jazz, direttore artistico e autore del Laboratorio di Tetromusical, responsabile della Backing Band per il Festival Studentesco.

Luca.Merlini@scuola.alto-adige.it