Docenti

Bertagnolli Livia

Livia Bertagnolli è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, in Musica Corale e Direzione di Coro, Armonia Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio di Trento. Insegna tastiere e canto moderno. Dirige numerose formazioni corali. È vicedirettrice dell'istituto.

Livia Bertagnolli
Livia Bertagnolli

Livia Bertagnolli è diplomata in Pianoforte presso il conservatorio di Bolzano, Musica Corale e Direzione di Coro presso il conservatorio di Trento, Composizione presso il conservatorio di Trento.

Lavora dal 1995 presso la Scuola di Musica “Vivaldi” della Provincia di Bolzano, insegnando tastiere e collaborando nelle scuole secondarie superiori con laboratori di musica d’insieme e canto corale.

Ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte, musica da camera, musica corale, inoltre numerosi corsi di vocalità sia sacra che profana, corsi di educazione musicale, anche in ambito interculturale, di didattica della musica con svariate tecniche, di canto e direzione corale.

Nel 1990 ha lavorato presso la RAI, collaborando con Pippo Baudo, Pippo Caruso e Sergio Bardotti.

Ha inciso CD come direttore di coro e cantante, sue composizioni e arrangiamenti sono repertorio di gruppi vocali, corali e strumentali e pubblicate su CD.

Ha pubblicato nel 1996 in collaborazione con Lucia Targa,  un libro sulla didattica della musica dal titolo “Musica Maestro”. Il contenuto espone un metodo in cui l’alfabetizzazione musicale viene acquisita attraverso anche  l’uso della voce.

Docente in corsi d’aggiornamento e perfezionamento, ha tenuto corsi di formazione musicale, vocalità infantile e didattica della musica per insegnanti della primaria e secondaria inferiore, organizzati dalla Sovrintendenza Scolastica dell’Alto Adige e da altre realtà.

Ha partecipato come giurata a diversi concorsi di canto, corali, di composizione.

Svolge attività concertistica sia come direttore di coro, nei più svariati organici, sia come pianista, soprattutto in formazioni cameristiche e vocali, sia come cantante in ambito jazz, sia come polistrumentista nel gruppo di musica medievale Hortus Musice.

Dirige il coro misto DiapaSong della Scuola di Musica Vivaldi, il coro del Laboratorio Teatromusical presso la stessa scuola e diversi cori scolastici. Curatrice della parte corale in diversi spettacoli teatrali e musicals, dirige inoltre varie altre formazioni corali e strumentali che ha contribuito a creare perché profondamente convinta del valore del coro e della musica d’assieme.

Organizza e presenta diversi eventi musicali, in collaborazione con enti, associazioni culturali, istituzioni locali, per valorizzare le realtà musicali emergenti.

È direttore artistico di Federazione Cori Alto Adige e membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione Concorso Busoni.

Downloads