Chiaretti Massimiliano

Massimiliano Chiaretti si è diplomato in Conservatorio in chitarra, chitarra elettrica, musica jazz, trombone e abilitato all'insegnamento strumentale (TFAexA077) e di educazione musicale (TFAexA031-A032).

Massimiliano Chiaretti

Massimiliano Chiaretti ha studiato nei conservatori di Verona, Vicenza, Trento, Rovigo e Bolzano dove si è diplomato in Chitarra, Chitarra Elettrica, Musica Jazz (in qualità di chitarrista) e Trombone, oltre ad essersi abilitato all'insegnamento di educazione musicale (TFA exA031-A032) e di strumento (TFA exA077). Per alcuni anni ha frequentato il corso di Composizione presso il conservatorio di Verona. Ha frequentato diverse masterclass di jazz/fusion e chitarra classica come studente esecutore (Frank Gambale, Robben Ford, Andy Timmons, Carl Verheyen, Reb Beach, Allan Holdsworth, Tosin Abasi, Bryan Baker, Alex Stornello, Kurt Maas, Sandro Gibellini, Roberto Cecchetto e Giovanni Grano) e come traduttore e collaboratore (Dave Hill e Eric Udel).

Dal 2010 collabora con i musicisti Eric Udel (Mike Stern, Blues Brothers Band, ecc.) e Rob Paparozzi (Whitney Houston, Bruce Springsteen, Blues Brothers Band) in diversi concerti tributo all'original Blues Brothers band.

Nel 2016 ha registrato le musiche di Fiorenzo Carpi nel CD “L’opera da tre soldi” per la Decca Records (Universal), con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano.

Dal 2013 collabora con la casa editrice Volontè&Co. per conto di cui ha curato l'edizione italiana dei seguenti metodi didattici: "Three-Note Voicings and Beyond", "Jazz Guitar Voicings, Vol.1: Guida Completa ai Drop 2" e "Line Games" di Randy Vincent; "Maiden Voyage – Voicings Per Chitarra" e "Chitarra Jazz - Aebersold Vol.1" di Jamey Aebersold; "Improvisation Made Easier" di Frank Gambale.

Dal 2015 insegna chitarra presso la scuola di musica Vivaldi di Bolzano, dopo diverse esperienze di insegnamento di chitarra, chitarra elettrica, teoria e armonia nelle principali scuole del veronese a partire dal 2003.

Massimiliano.Chiaretti@scuola.alto-adige.it