Direzione Scuola di musica Alta Val Venosta (Prato allo Stelvio, Malles, San Valentino)

Iscrizione anno scolastico 2024/25

L'iscrizione all'anno scolastico 2024/2025 è possibile solo online tra il 1° e il 31 marzo 2024 (reiscrizioni e nuove iscrizioni).
In caso di situazioni particolari, si prega di contattare la direzione della scuola di musica competente.

Direzione provinciale Scuola di musica Alta Val Venosta

Da quattro decenni impartiamo lezioni di musica ai bambini ed ai ragazzi di tutta l’Alta Val Venosta. L’insegnamento ha luogo in tre sedi – a Prato allo Stelvio, a Malles ed a San Valentino alla Muta. La nostra offerta spazia dalle basi teoriche musicali alla danza ed al teatro, e comprende sia corsi in vari strumenti musicali sia il canto.

Una delle esperienze fondamentali che auspichiamo per tutti i nostri allievi è quella di sperimentare la gioia di fare musica insieme ad altri. Ogni anno il nostro corpo docenti e gli oltre 800 allievi invitano persone interessate ed amanti della musica a numerosi concerti di alto livello contribuendo così alla vita culturale locale.

Scuola di musica San Valentino

Alla fine degli anni Novanta c'erano solo 16 bambini del Comune di Curon Venosta iscritti alla Scuola di Musica di Malles, tant'è che si temeva per le attività dei cori, delle bande musicali così come per tutta la vita culturale dell'Oberland venostano. Grazie ad iniziative private sostenute generosamente dal comune, dalle frazioni e dalla Cassa Rurale, dal 1990 a San Valentino alla Muta furono organizzati corsi di canto, flauto dolce, clarinetto, ottoni e chitarra, frequentati già dopo pochi anni da oltre cento allievi. Nel 1993 la prosperante Scuola di Musica di San Valentino fu riconosciuta quale sede distaccata della Scuola di musica di Prato/Malles.

Scuola di musica Malles “Johann Rufinatscha”

Fondata nel 1979, la Scuola di musica Malles è oggi alloggiata nella residenza Goldegg. Edificata nel tardo Medioevo dai Signori di Goldegg, nel corso del tempo tale residenza cambiò di frequente proprietario fino a passare in mano alla famiglia Verdroß. A tale periodo risale un affresco ritraente la Madonna e lo stemma della famiglia Verdroß ancora presente al primo piano dell’edificio. Infine fu acquistata dalla famiglia Sterzinger prima di essere adibita ad edificio scolastico (prima scuola elementare e media, poi scuola di musica) nel 1859. Dal 2012 la Scuola di musica Malles porta il nome di Johann Rufinatscha, un famoso compositore nato a Malles nel 1812.

Orario d'ufficio e contatti

Prad

Lunedi - Giovedì: ore 09 - 11:30 e

Ms Prad
Kreuzgasse 4b
39026 Prad am Stilfserjoch

Ms St. Valentin
Schulgasse 3
9027 St. Valentin a.d. Haide

Ms Mals
Kirchgasse 1
39024 Mals

Email: musikschule.prad@schule.suedtirol.it

Mitarbeiter/innen

La ricerca non ha prodotto risultati.
La invitiamo ad inserire un nuovo termine di ricerca

Manifestazioni

tutti gli eventi