Direzione Scuola di musica Merano - Passirio

I Video sull'ampia offerta della Scuola di Musica di Merano

"La scuola di musica - che cos'è?"

Sappiamo che la scuola di musica “non è un qualcosa di statico ma un qualcosa in continuo divenire” e che, grazie all’incontro ed alla collaborazione tra diverse persone, si può raggiungere l’obiettivo di poter insegnare ed imparare la musica.
…  “La formazione è ciò che rimane quando dimentichiamo ciò che abbiamo imparato”.
Questa affermazione di un politico della formazione inglese mostra che la cosiddetta “intelligenza emotiva” sta acquisendo sempre più importanza nel frenetico mondo di oggi.
Proprio per questo, è importante per noi promuovere con competenza l’educazione musicale in un contesto olistico.
Siamo felici di poter offrire una formazione musicale ai bambini, agli adolescenti ed agli adulti.
Pertanto, ci consideriamo come parte dell’identità culturale della città di Merano e dell’intero Burgraviato.
Scuola di musica di Merano
La scuola di musica è stata fondata nel 1968 dal Prof. Hans Obkircher che ne fu anche il Direttore.
A parte un lungo periodo di reinsediamento nel Rediffianum, le lezioni si sono sempre svolte nei locali della scuola Albert Schweitzer in via 30 Aprile.
All’inizio, le lezioni erano frequentate da circa 70 allievi in quanto le materie di insegnamento erano limitate al canto ed al flauto dolce. Solo gradualmente l’offerta di insegnamento è stata ampliata.
Il Prof. Hans Obkircher è stato sostituito nel 1998 da Alexander Veit che, attualmente, è ancora in servizio come Direttore della scuola di musica.
Oggi la scuola di musica di Merano, nella quale è stata integrata anche la scuola di musica della Val Passiria con le sue tre sedi d’insegnamento: St. Leonhard, St. Martin e Moos, con i suoi oltre 50 insegnanti offre una vasta gamma di formazione musicale della quale ne usufruiscono circa 1.400 allievi suddivisi tra bambini, adolescenti ed adulti dai 5 ai 24 anni.
L’offerta dell’insegnamento musicale comprende oltre 50 materie divise tra quelle strumentali e vocali.
Nell’anno scolastico 2016/17 la scuola di musica di Merano, dopo aver trascorso oltre tre anni e mezzo in una sistemazione alternativa, si è trasferita nell’affascinante edificio della nuova scuola di musica completamente restaurata.

Alexander Veit

Direttore della scuola

Alexander Veit

docente di flauto traverso e musica da camera é responsabile della Scuola di Musica di Merano/Passirio dal 1997 (1992 - 97 direttore della Scuola di Musica di Passirio)

Orario d'ufficio e contatti

Merano

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 10:00
lunedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00

Via XXX aprile 19
39012 Merano
Email: musikschuldirektion.meran-passeier@schule.suedtirol.it

Mitarbeiter/innen

La ricerca non ha prodotto risultati.
La invitiamo ad inserire un nuovo termine di ricerca

Manifestazioni

tutti gli eventi