La Scuola di musica della Val Badia

La Scuola di musica della Val Badia è punto d'approdo e centro di competenze per i bambini e le bambine, nonché per i giovani e le giovani abitanti della Val Badia interessati alla musica. A causa delle particolari condizioni geografiche le lezioni vengono impartite in tre paesi diversi. Gli studenti della parte alta della Val Badia frequentano le lezioni presso la Scuola media di La Villa, gli studenti della bassa Val Badia presso la Scuola di musica di S. Vigilio e per gli studenti più giovani di La Valle e S. Martino si offrono lezioni di flauto dolce e canto presso la Scuola media di S.Martino. Per soddisfare pienamente le esigenze didattiche attualmente sono attivi 17 insegnanti, un’assistente di segreteria e il direttore Raimondo Pitscheider. Attualmente la Scuola di musica viene frequentata da 492 allievi e allieve tra i 7 e i 19 anni.

La storia

Il 29.11.1975 la prof. Johanna Blum del Südtiroler Kulturinstitut, Iarone Chizzali, Ulrich Willeit, il cappellano don Iaco Ploner e il dr. Lois Ellecosta si incontrarono presso la Scuola di musica di Brunico con l'intenzione di attivare corsi di musica in Val Badia. In seguito all'importante lavoro di preparazione svolto dal cappellano don Iaco Ploner, nel 1975 ebbero inizio i primi corsi di musica in Val Badia. Inizialmente questi si svolsero in collaborazione con l'Istituto culturale e l'Uniun di Ladins, il cui presidente era il dr. Lois Craffonara. Nel corso di questo primo anno circa 70 bambini e bambine frequentarono le lezioni. Tre anni dopo questi furono accolti presso l'Istituto per l'Educazione Musicale, sotto la guida del dr. Lois Ellecosta.

Intorno alla fine degli anni 80 la Scuola di musica vide una completa riorganizzazione sotta la guida del direttore Raimondo Pitscheider. Le lezioni, fino ad allora tenute in ciascun paese della valle, furono concentrate in quattro sedi. Così nacquero centri d'insegnamento a La Villa, La Valle, S.Martino e S.Vigilio; centri nei quali gli allievi e le allieve potevano confluire dai paesi limitrofi, diventando ben presto importanti luoghi di scambio di esperienze musicali. Inoltre si poté iniziare a fornire le aule preposte all'insegnamento musicale di strumenti musicali di alta qualità. Con il passare del tempo crebbe il desiderio di poter disporre di una propria infrastruttura, che potesse ospitare l'attività della Scuola di musica in aule appositamente predisposte. Ben presto si presentò quindi la possibilità di ristrutturare per questo scopo l'ex scuola elementare a S.Vigilio di Marebbe. L'anno 2013, terminati i lavori, ebbe inizio l'attività didattica presso la nuova sede della Scuola di musica a S.Vigilio. Per motivi di carattere logistico fu deciso di lasciare la direzione presso la Scuola media di La Villa, struttura che in un futuro prossimo vedrà un ampliamento nel quale sono previsti spazi appositamente dedicati alla Scuola di musica, così da permettere uno svolgimento adeguato delle lezioni di musica.

Oggigiorno la Scuola di musica della Val Badia fa parte della "Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina" all'interno della Direzione Istruzione e Formazione tedesca della Provincia di Bolzano. Una convenzione stipulata con l’Intendenza Scolastica Ladina garantisce il rispetto delle esigenze particolari della Scuola di musica della Val Badia, nella quale l'insegnamento avviene soprattutto in lingua ladina, per salvaguardare il gruppo linguistico ladino.

Raimondo Pitscheider

Direttore della scuola

Raimondo Pitscheider

docente di pianoforte e teoria musicale é responsabile della Scuola di musica di Val Badia dal 1988

Orario d'ufficio e contatti

Str. Ninz 9
39030 La Villa
Email: musikschuldirektion.gadertal@schule.suedtirol.it

Mitarbeiter/innen

La ricerca non ha prodotto risultati.
La invitiamo ad inserire un nuovo termine di ricerca

Manifestazioni

tutti gli eventi