News

Alexandra Pedrotti è la nuova direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina

Die neue Landesdirektorin der Deutschen und ladinischen Musikschule heißt Alexandra Pedrotti
Die neue Landesdirektorin der Deutschen und ladinischen Musikschule heißt Alexandra Pedrotti

Già sostituta dell’ex direttore Resch, Alexandra Pedrotti ha vinto la selezione. Era stata alla guida delle Scuole musicali di Vipiteno e della Bassa Atesina

Alexandra Pedrotti è la nuova direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina. Già sostituta e direttrice della Scuole di musica di Vipiteno e della Bassa Atesina, Pedrotti succede a Gustav Tschenett, il mese scorso nominato alla guida della Direzione Istruzione e formazione in lingua tedesca.    

Originaria di Vadena, dopo il diploma al Liceo Classico von der Vogelweide e quello in clarinetto al Conservatorio di Bolzano, Alexandra Pedrotti ha conseguito il Magister philosophiae e la laurea in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Innsbruck e all'Istituto di musicologia di Venezia. Insegnante di clarinetto, di teoria musicale e di musica da camera per fiati prima ad Ora e quindi nel capoluogo, successivamente è assurta al ruolo di collaboratrice didattica e pedagogica della Direzione provinciale iscuola musicale tedesca e ladina, assumendo quindi la direzione della Scuola musicale di Vipiteno, la direzione della Scuola musicale della Bassa Atesina e infine, nel 2019, la vicedirezione della Ripartizione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina quale sostituta del professor Felix Resch.  

La dottoressa Pedrotti si è imposta nella selezione, avviata il 24 giugno 2022 ed esperita il 17 agosto 2022, sulla base delle competenze dimostrate e della valutazione del curriculum professionale. "La sua conoscenza nei campi della didattica musicale e della pedagogia musicale è molto approfondita. Conosce inoltre molto bene il sistema educativo locale e il suo ordinamento. Dispone di una solida conoscenza e di esperienza nel settore, nonché di una visione e degli strumenti necessari per ricoprire la posizione bandita", si legge nelle conclusioni della Commissione d'esame, approvate dalla Giunta provinciale.  Anche l'assessore competente per la Formazione tedesca accoglie con favore la nomina della dottoressa Pedrotti: con lei, un'esperta direttrice di scuole di musica assume la guida della Direzione provinciale delle scuole di musica tedesche e ladine. Alexandra Pedrotti ha tutte le competenze e le abilità necessarie per questa posizione.