Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

RAI cultura – speciale Giorgio Battistelli

Tra opere, interviste e approfondimenti, un ritratto di uno tra i compositori italiani più eseguiti al mondo, da settembre 2021 anche Direttore artistico della Fondazione Haydn.

Giorgio Battistelli
Giorgio Battistelli

Il portale RAI offre una ampia quanto bella pagina dedicata alla musica all’indirizzo : https://www.raicultura.it/musica/.

Nella sezione “contemporanea” compare un ritratto di Giorgio Battistelli, uno tra i compositori italiani più eseguiti al mondo, da settembre 2021 anche Direttore artistico della Fondazione Haydn. Si possono ascoltare e vedere alcune tra le sue composizioni più significative, a cominciare da Experimentum Mundi, l’opera che ha dato notorietà internazionale al suo autore. I Cenci, L’imbalsamatore, Il combattimento di Tancredi e Clorinda sono gli ulteriori titoli che danno corpo al ritratto del compositore.

Lo speciale di RAI cultura dedicato a Giorgio Battistelli lo si può trovare all’indirizzo: https://www.raicultura.it/speciali/giorgiobattistelli/