Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

Il Quartetto di Cremona suona Beethoven e Schubert – il 17.12.20, alle ore 20 e alle ore 21.

Per il 250° compleanno di Beethoven la Società dei concerti di Bolzano propone due video registrati a Palazzo Mercantile.

Quartetto di Cremona - foto di Nikolaj Lund
Quartetto di Cremona - foto di Nikolaj Lund

Il 17.12. gli amanti della musica, non solo classica, rendono omaggio a Ludwig van Beethoven. Quello di quest’anno è il 250° compleanno di uno dei titani della musica.

La Società dei Concerti di Bolzano omaggia Beethoven con un doppio video registrato poche settimane fa su nella splendida sala barocca del Palazzo Mercantile di Bolzano.
Protagonisti sono i musicisti del Quartetto di Cremona, una formazione d’archi premiata nel 2017 con l’Echo Klassik per per la registrazione di tutti i quartetti di Beethoven quale migliore incisione di musica da camera dell’anno.


Il Quartetto suonerà l’op. 127 di Beethoven e verrà affiancato, nel Quintetto per archi in do maggiore di Franz Schubert, dall’eccezionale violoncellista Eckart Runge.
Sono tutti musicisti che il pubblico di appassionati della nostra provincia conosce bene, che si sono già stati ospiti della Società dei concerti di Bolzano.

Qui di seguito i link per vedere e ascoltare oggi 17.12 la performance del Quartetto di Cremona.

17.12 ore 20.00
https://www.youtube.com/watch?v=mIB7XAph0ng
17.12 ore 21.00
https://www.youtube.com/watch?v=G566KbSujMQ