Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

Sul canale YouTube "Südtirol in concert" il Quartetto KUSS.

Dal 5 aprile alle ore 20:00 con musiche di Mozart e Beethoven.

Kuss Quartett
Kuss Quartett

Sul canale YouTube "Südtirol in concert" da lunedì 5 aprile 2021 alle ore 20 sarà possibile ascoltare il Quartetto KUSS, ospite della Società dei Concerti di Bolzano.

Questo il programma:
ore 20:00 - W. A. Mozart: Quartetto d’archi in si bemolle maggiore KV 458 "Jagdquartett"
ore 20:30 - L. van Beethoven: Quartetto d’archi n. 16 in fa maggiore op. 135

Nel 2019, il Quartetto Kuss è diventato il primo quartetto d'archi tedesco a ricevere in prestito dalla Nippon Music Foundation il leggendario "Quartetto Paganini" di Stradivari. Su questi strumenti, il Quartetto ha eseguito nel giugno 2019 il ciclo completo dei quartetti d'archi di Beethoven su invito della Suntory Hall di Tokyo. La registrazione di questo avvenimento è stata pubblicata dall'etichetta britannica Rubicon Classics con il supporto di G. Henle Verlag.

Il Quartetto è stato premiato da“Deutschen Musikrat”, al Concorso Borciani, dalla Fondazione Borletti-Buitoni, ed è stato una "Rising Star" della European Concert Hall Organization.

Per seguire il concerto premere qui.

Il concerto rimarrà disponibile sul canale.