Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

Martedì 18.01 ore 20.00 - ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA

In programma l'Incompiuta di Schubert e il secondo Concerto per violoncello di Dvorak. Direttore sarà Paolo Bortolameolli, solista Narek Hakhnazaryan.

Paolo Bortolameolli- foto di Josefina-Perez (particolare)
Paolo Bortolameolli- foto di Josefina-Perez (particolare)


La Stagione sinfonica dell’orchestra regionale prosegue nel nuovo anno con un programma dedicato a due pagine del grande repertorio, la Sinfonia Incompiuta di Franz Schubert e il Concerto per violoncello e orchestra n.2 in si minore op.104 di Antonin Dvorak.

A dirigere sarà Paolo Bortolameolli, direttore associato della Los Angeles Philharmonic dal 2019, anche direttore musicale dell’Orquesta Sinfónica Nacional Esperanza Azteca e direttore ospite principale della Filarmónica de Santiago. La sua passione e competenza per la musica, l’energia e gentilezza del suo comunicare si possono apprezzare nel TED talk di cui è protagonista, facilmente accessibile in rete.

Ad imbracciare lo strumento in uno dei Concerti più belli dedicati al violoncello sarà Narek Hakhnazaryan. Con la vittoria del Primo Premio e della Medaglia d’oro al XIV Concorso Internazionale Ciajkovskij del 2011, all’età di 22 anni, si è segnalato presso le istituzioni internazionali più prestigiose. Ha suonato con l’Orchestre de Paris, la London Symphony, la London Philharmonic, la Rotterdam Philharmonic, la Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic di Stoccolma, la Chicago Symphony, la Sydney Symphony, la Seoul Philharmonic, la NHK Symphony Orchestra. Nel settembre 2017 è stato insignito del titolo di “Honored Artist of Armenia”. Narek Hakhnazaryan suona un violoncello Guarneri del 1707 e utilizza archetti F.X. Tourte e Benoit Rolland.

Martedì 18.01 ore 20.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Paolo Bortolameolli, direttore
musiche di Franz Schubert e Antonin Dvorak
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it


I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Comunale oppure online.
0471 053800 / INFO@TICKET.BZ.IT
Per accedere è necessario il greenpass.