15.02 - Ottavio Dantone dirige l'Orchestra Haydn

In programma musiche di Joseph Martin Kraus, Joseph Haydn e Franz Schubert.

Ottavio Dantone - foto di Giulia Papetti (particolare)

L’orchestra Haydn propone un programma dedicato a musiche di Joseph Martin Kraus, Joseph Haydn e Franz Schubert. A dirigere sarà Ottavio Dantone, dalla stagione incorso direttore principale dell’ensemble.

Ottavio Dantone , classe 1960, è conosciuto come un virtuoso del clavicembalo, vincitore di premi di grande prestigio. Negli ultimi 20 anni Ottavio Dantone ha affiancato gradualemnte alla sua attività di clavicembalista quella di direttore, estendendo il suo repertorio al periodo classico e romantico. La sua carriera lo ha portato nei teatri e nei festival più importanti del mondo come il Teatro alla Scala di Milano, Glyndebourne Festival, Teatro Réal di Madrid, Zurich Opera, Dresden Semperoper, Salzburg Festival, Bayerische Staatsoper, Carnegie Hall NY, Opera National de Paris, Staatoper Berlin, Orchestra Sinfonica Rai, Filarmonica della Scala, London Proms. Nel 2021 è stato insignito dal presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Joseph Martin Kraus è stato un compositore tedesco, vissuto tra il 1756 e il 1792, soprannominato il Mozart di Odenwald, maestro di cappella alla corte del re di Svezia Gustavo III e direttore dell’Accademia Reale Svedese della Musica. Di Kraus l’orchestra Haydn propone l’Ouverture dell’opera Olympie. Il programma prevede inoltre l’esecuzione della Sinfonia n.104 di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert.

Martedì 15.02 ore 20.00
Orchestra Haydn