03.05 - L'Orchestra Haydn diretta da Maxime Pascal propone musiche di Luciano Berio e Wolfgang Amadeus Mozart

Rendering di Luciano Berio è il “restauro musicale” dei bozzetti musicali che Franz Schubert aveva approntato per la sua Decima sinfonia

Franz Schubert

L'Orchestra Haydn diretta da Maxime Pascal propone un programma articolarto in due parti, con “Rendering” di Luciano Berio e la Sinfonia n.36 in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.
La partitura di Berio è, secondo le parole dell’autore, “Un lavoro fatto secondo le tecniche moderne di restauro degli affreschi, che tendono a far rivivere i vecchi colori senza nascondere i danni causati dal tempo e che lasciano spesso inevitabili parti vuote nella composizione”.
Rendering è infatti il “restauro musicale” dei bozzetti musicali che Franz Schubert aveva approntato per la sua Decima sinfonia, la sinfonia Incompiuta.
Maxime Pascal è un appassionato sostenitore della musica francese, della musica del XX secolo e della nuova musica. In ambito operistico ciò lo ha portato a dirigere l’ultima opera di Salvatore Sciarrino “Ti vedo, ti sento, mi perdo” al Teatro alla Scala nel 2016, ripresa alla Staatsoper di Berlino. Nel 2019 è tornato alla Scala per dirigere QUARTETT di Luca Francesconi. Sempre nello stesso anno, Pascal ha debuttato con grande successo ai BBC Proms, dirigendo L’Enfance du Christ con la Hallè Orchestra.

03.05 ore 20.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA