30.05 - Emanuil Ivanon e Orchestra Haydn propongono il Concerto n.1 di Mendelssohn

Con questo doppio appuntamento si conclude la stagione sinfonica dell'ensemble regionale.

Emanuil Ivanov - foto di Pavel Chervenkov (particolare)

La stagione sinfonica 2021-2022 dell’orchestra Haydn si conclude con il doppio appuntamento di questo lunedì, alle ore 13.30 e 19.00, sempre all’Auditorium di via Dante.

Il programma prevede il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in sol minore di Felix Mendelssohn.

Interprete della parte solistica sarà Emanuil Ivanov.
Nato nel 1998 in Bulgaria, Emanuil Ivanov ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt.

Negli anni passati, giovanissimo, ha vinto numerosi concorsi quali il Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Viktor Merzhanov, Pavel Serebryakov, Liszt-Bartók, Young virtuosos e Jeunesses International Music Competition Dinu Lipatti a Bucarest, il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo e il secondo premio al Concorso Casagrande, dove ha conquistato anche il premio del pubblico.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Dmitri Bashkirov, Dmitri Alexeev, Andrzej Jasinski, Vladimir Ovchinnikov, Ludmil Angelov, Pavel Egorov, e molti altri. Emanuil Ivanov si è esibito da solo e con orchestra in Bulgaria, Francia e Polonia. Nel 2016 ha partecipato al festival Moscow meets friends. Nel 2017 ha suonato con il noto pianista bulgaro Ludmil Angelov al Palazzo Reale di Varsavia e ha debuttato alla Bulgaria Hall di Sofia con la Classic FM Symphony Orchestra diretta da Grigor Palikarov.

30.05 ore 13.30 e 19.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA