Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

L'orchestra Haydn presenta in regione un programma dedicato a musiche di Mozart e Armando Franceschini.

La Sinfonia n.39 del salisburghese e "L'orchestra che canta" del compositore nato ad Aldeno nel 1946 inaugureranno il BFB.

Armando Franceschini
Armando Franceschini

Nei prossimi giorni l’orchestra Haydn proporrà ad Ala, Riva del Garda, Merano, Cavalese, Rovereto, Trento, Pinzolo e Bolzano la Sinfonia n. 39 di Wolfgang Amadeus Mozart e la suite “L’orchestra che canta” di Armando Franceschini.

Armando Franceschini, nato nel 1946 ad Aldeno, è tra i musicisti più significativi della nostra regione, la cui fama ha ampiamente superato i confini nazionali. La sua produzione spazia tra musiche corali, cameristiche e per orchestra, musiche di scena per il teatro, e colonne sonore per la televisione.

La sua passione per la musica popolare, dell'area alpina soprattutto, si è manifestata sia nella composizione e arrangiamento, come nella Suite in programma in questi giorni, che nella direzione di cori. Il sodalizio con il Coro Valsella di Borgo Valsugana ne è un esempio.


Armando Franceschini ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Mantova, Parma e Trento, del quale ne è stato anche direttore dal 1989 al 2006.

A dirigere l’orchestra Haydn sarà Beatrice Venezi, che a dicembre 2021 ha registrato con l’Orchestra Haydn “Heroines”, CD dedicato alle protagoniste femminili del repertorio operistico, edito da Warner Music Italy.

Le musiche di Mozart e Franceschini, nel capoluogo altoatesino, inaugureranno il cartellone del Bolzano Festival Bozen.


23 / 30. 7
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Beatrice Venezi, direttore
musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Armando Franceschini
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it