Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

A Trento l’Oratorio “Juditha Dubitans” di Marco Uvietta, in prima esecuzione.

Nuova musica nel cartellone di TrentoMusicaAntica 2022

TrantoMusicaAntica 2022 - manifesto
TrantoMusicaAntica 2022 - manifesto

L’Oratorio“Juditha dubitans” è il frutto del progetto di ricerca attorno al biblico Libro di Giuditta che ha coinvolto numerose competenze presenti nel Dipartimento di Eccellenza di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Verrà proposto in prima esecuzione nell’ambito di TrentoMusicaAntica.

Marco Uvietta, professore di Storia della musica presso l’Ateneo trentino, ne è stato l’ideatore e l’autore.

Il Libro di Giuditta racconta di una città assediata, del muro inutilmente costruito a sua difesa, del disegno escogitato dalla bellissima Giuditta per liberare la sua città, che culmina con la seduzione del generale invasore e la decapitazione di Oloferne.
E’ un mito che ha interessato anche diversi compositori nel corso dei secoli. Celebre è il vivaldiano “Juditha triumphans”

La Giuditta di Marco Uvietta, che per la sua composizione utilizza anche alcune pagine del repertorio barocco, pagine di Bach, Haendel e Scarlatti, è invece “Dubitans”.

****

21.09 ore 20.30
TrentoMusicaAntica 2022
JUDITHA DUBITANS - Oratorio in tre quadri
Testi di Francesco Ghia e Carla Gubert
Musiche originali di Marco Uvietta con elaborazioni di musiche di J.S.Bach, G.F Händel e A.Scarlatti
Direttore: Giancarlo Guarino
Alda Caiello, Danilo Pastore e Paolo Leonardi, voci soliste
Windkraft – Kapelle für Neue Musik
Ensemble vocale “Laurence Feininger”
Corale polifonica dell’Università di Trento diretta da Marco Gozzi
Alessandro Bianchini e Andrea Dulbecco, percusssioni
Simone Vebber, organo
Trento, Chiesa di San Francesco Saverio - www.centrosantachiara.it/