Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

24.9 TRANSART presenta “Cantata. Dedicated to Valentin Silvestrov”.

Al NOI Techpark Viktoriia Vitrenko dirigerà l'orchestra Haydn.

Valentin Silvestrov - foto di  Roberto Masotti/ ECM (particolare)
Valentin Silvestrov - foto di Roberto Masotti/ ECM (particolare)


L’edizione 2022 di TRANSART si conclude sabato 24 settembre al NOI Techpark di Bolzano con il progetto “Cantata. Dedicated to Valentin Silvestrov”.

Valentin Silvestrov, classe 1937, ha vissuto fino a poco tempo fa in Ucraina. Negli anni '60 la sua musica, in opposizione ai dettami regime sovietico, si realizzava attraverso la tecnica dodecafonica, ma negli anni '70 e '80 Silvestrov si distanziiò dal rigore implicito nell’utilizzo di una serie, per elaborare un linguaggio "neoromantico" che continua a incantare gli ascoltatori di tutto il mondo.

Il programma del concerto è stato curato dalla direttrice d'orchestra Viktoriia Vitrenko, celebre anche quale cantante, che dal podio del NOI Techpark dirigerà l'orchestra Haydn. Il programma è dedicato ai suoni più silenziosi, alle pause, all'introspezione.

"Espenbaum" del compositore ucraino Maxim Kolomiiets si ispira all'omonima poesia di Paul Celan, dove il dolore e la perdita si dispiegano in immagini fortemente contrastanti.
La Serenata per orchestra d'archi di Valentin Silvestrov ci offre un "labirinto musicale con le sue catastrofi e le sue energie interiori" e conduce alla Cantata n.8 di Silvestrov, che avrà quale interprete del ruolo solistico la soprano Natalia Pschenitschnikova, anche compositrice e performer.

A concludere la serata un live DJ set del DJ InnerLicht.

24.09 ore 20.30
TRANSART
Orchestra Haydn
Viktoriia Vitrenko, direttrice
Natalia Pschenitschnikova, soprano
musiche di Maxim Kolomiiets e Valentin Silverstrov
Bolzano, NOI Techpart - https://transart.it/