Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

1.10 - Una nuova composizione di Mathilde Wantenaar a Vin - o - Ton.

A Magrè di potranno ascoltare anche musiche di Thomas Larcher, Johannes Schöllhorn e Rob Zuidam.

Mathilde Wantenaar - foto di Karen van Gilst
Mathilde Wantenaar - foto di Karen van Gilst

Nell'ambito del progetto VIN-o-TON della Cantina Alois Lageder verrà presentata la prima assoluta di "Songs of Transience", una musica per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni e soprano a firma di Mathilde Wantenaar.

La giovane compositrice olandese, classe 1993, si è formata al conservatorio di Amsterdam. La sua musica è stata descritta come lirica, incantevole ed eclettica ma autentica.

Da alcuni anni la Tenuta Alois Lageder è luogo di ispirazione per giovani compositori di talento, cui viene offerta ospitalità e commissionata una nuova opera che viene eseguita in prima assoluta al Casòn Hirschprunn. Per quest’anno "composer in redidence" è stata scelta Mathilde Wantenaar.

Interpreti di "Songs of Transience" saranno i musicisti dell'ensemble Het Collectief e il soprano Katrien Baerts.
Nel corso della mateineè saranno eseguite anche musiche di Thomas Larcher, Johannes Schöllhorn e Rob Zuidam.


Vin - o - Ton
01.10.2022 ore 11.00
Katrien Baerts, soprano
Het Collectief
musiche di Mathilde Wantenaar, Thomas Larcher, Johannes Schöllhorn e Rob Zuidam
Casón Hirschprunn, Magrè/Margreid - info@kulturkontakt.it


Biglietti : info@ticket.bz.it e Cassa del Nuovo Teatro comunale di Bolzano