Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

25.1 - Arpa e vibrafono a Palazzo Mercantile

Per La Società dei concerti suoneranno Joel von Lerber e Juris Azers.

Joel von Lerber - Archivio JvL
Joel von Lerber - Archivio JvL

Per la prima volta, nella sua storia lunga 160 anni,la Società dei Concerti di Bolzano propone un concerto che ha quali assoluti protagonisti l’arpa e il vibrafono. Ad aver congegnato questo raro progetto sono due virtuosi, Joel von Lerber e Juris Azers.

Il programma si apre con Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt, la celebre pagina del 1978 in cui il compositore estone proponeva una nuova semplicità, in uno stile da lui denominato „Tintinnabuli“, uno stile ha le proprie radici nel canto monodico che avrebbe affascinato il vasto pubblico. Di seguito saranno eseguite la Suite Bergamasque di Claude Debussy, Mourning Dove Sonnet composta da Christopher Dean nel 1983, brano che vede l’interporete maneggiare contemporaneamente archetti e bacchette, e la Fantasia di Ekaterina Walter-Kühne, arpista nata a San Pietroburgo nel 1870, composta sopra un Tema dell’ Eugen Onegin di Tschaikovsky.

Joel von Lerber ha inizato i suoi studi di arpa all’età di 6 anni presso il conservatorio di Berna, e ha collezionato importanti riconoscimenti anche in Russia, Polonia e Messico.
Il percussionista lettone Juris Azers é rinomato a livello internazionale sia come brillante solista, che quale membro di prestigiosi ensemble cameristici.

25.01 ore 19.30
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Joel von Lerber, arpa
Juris Azers, vibrafono
Musica di von Pärt, Debussy, Dean und Walther-Kühne
Bolzano, Palazzo Mercantile – konzertverein.org/

Bildergalerie