22.03 - Brooklyn Rider per la Società dei Concerti

musiche di Ruth Crawford, Akshaya Avril Tucker, Andreia Pinto Correia, Henri Dutilleux, Dmitri Shostakovich, e Osvaldo Golijov.

Brooklyn Rider - foto di Shervin Lainez (particolare)

Il concerto di Brooklyn Rider, quartetto d’archi di New York, è l’occasione per ascoltare la musica di Ruth Crawford Seeger, e quella di due giovani compositrici, a fianco di tre rinomati compositori.

Nata nel 1901, Ruth Crawford nel 1931 compose il suo Quartetto per archi, una composizione che anticipa la musica delle avanguardie postbelliche, per la quale è riconosciuta come la più importante compositrice americana del XX secolo. Nel 1932 sposò Charles Seeger, conosciuto quale insegnante di composizione. Charles Seeger fu tra i fondatori del Collettivo dei compositori, e si dedicò, su incarico governativo, a raccogliere le canzoni folk americane, assieme a John e Alan Lomax. Ruth iniziò a comporre un secondo quartetto, ma abbandonò la composizione e si unì a Charles nella raccolta di musica folk americana, in sintonia con il credo del marito, per il quale “le donne non possono comporre sinfonie”. Nel ricordare la sua decisione ebbe a dire "Sono scesa dalla stratosfera, ho ripiegato le ali e ho respirato la buona polvere amica". La sua meticolosa trascrizione delle musiche polari fu alla base del revival folk, Pete Seeger, folksinger a cui anche Bob Dylan è debitore, era un suo figliastro.

Brooklyn Rider, dopo la musica di Ruth Crawford Seeger ci propone quella di una giovane compositrice, anche violoncellista e danzatrice, Akshaya Avril Tucker. autrice di paesaggi sonori meditativi e godibilissimi.

Il programma prosegue con la musica composta da un’ altra giovane donna, Andreia Pinto Correia. Robert Kirzinger della Boston Symphony Orchestra afferma che "la compositrice Andreia Pinto Correia scrive musica dall'impatto sonoro viscerale, unita a una curiosità eclettica".

La seconda parte del programma del quartetto d’archi di New York è dedicata ad opere di Henri Dutilleux, Dmitri Shostakovich, e Osvaldo Golijov.

Un concerto da non perdere.

22.03 ore 19.30
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Brooklyn Rider
Johnny Gandelsman, violin
Colin Jacobsen, violin
Nicholas Cords, viola
Michael Nicolas, cello
musiche di Ruth Crawford Seeger, Akshaya Tucker, Andreia Pinto Correia, Henri Dutilleux, Dmitri Shostakovich, Osvaldo Golijov.
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Bolzano, Casa della cultura "Walther von der Vogelweide" – konzertverein.org/