Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

16.09 - INAUDITO/UNERHÖRT.

L'appuntamento con TRANSART è alle 14.30 presso la Chiesa di Maria Assunta sull’Altopiano del Renon.

Logo TRANSART - Archivio TRANSART
Logo TRANSART - Archivio TRANSART

TRANSART propone anche nell’edizione 2023 INAUDITO/UNERHÖRT.
Quest’anno il progetto  è dedicato allo strumento più intimo di tutti: la voce. Le storiche residenze estive di Maria Assunta sul Renon si trasformano in spazi di risonanza per alcune partiture dedicate delle voci, corni alpini, percussioni, fisarmonica, clarinetto, sassofono e trombone.


L'appuntamento è alle 14.30 presso la Chiesa di Maria Assunta sull’Altopiano del Renon.


Protagonista sarà l'ensemble vocale Cantando Admont, di Salisburgo. La vocazione dell'ensemble è quello di dare un nuovo impulso alla musica vocale contemporanea. Con la direzione di Cordula Bürgi si esibiranno i soprano Elina Viluma-Helling e Johanna Zimmermann, il contralto Cornelia Sonnleithner, i tenori Hugo Paulsson Stove e Bernd Lambauer, il baritono Matias Bocchio e il basso Ulfried Staber.

Al coro si affiancheranno il trio di corni alpini di Balthasar Streiff e le percussioni di Robyn Schulkowsky, oltre a Margherita Berlanda alla fisarmonica, Marco Sala al clarinetto, Alvaro Colas Leon al sassofono e Stephen Menotti al trombone.

In anteprima verrà anche eseguito l'ultimo brano della compositrice altoatesina Manuela Kerer, scritto per fisarmonica, dal titolo In The Depths Of My Being. TRANSART rammenta che le possibilità di parcheggio sono limitate e consiglia l’utilizzo della funivia

TRANSART
Sabato 16.09 h 14:30 / h 18:00
Primo appuntamento presso Maria Himmelfahrt / Maria Assunta sull’Altopiano del Renon