Presentazioni e recensioni

Qui verranno presentati e recensiti alcuni concerti di musica “classica”, ovvero rinascimentale, barocca, romantica, novecentesca e contemporanea, musica colta ovvero “music d’art”.

I contributi saranno a firma dei docenti della Scuola di Musica, ma anche gli allievi della Scuola di musica sono invitati a proporre dei loro scritti. I pezzi vanno inviati a Mauro Franceschi, curatore della rubrica, all'indirizzo: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Per le recensioni pubblicate a firma di allievi la Fondazione Haydn e la Società dei concerti di Bolzano mettono a disposizione alcuni biglietti omaggio.

7.2 - L'Orchestra Haydn, diretta da Timothy Brock, omaggia Charlie Chaplin.

"Luci della città" con la colonna sonora, la prima composta da Chaplin, eseguita dal vivo dall'orchestra.

Charlot - FHStiftung
Charlot - FHStiftung

L'Orchestra Haydn, diretta da Timothy Brock, omaggia il cinema muto esibendosi durante la proiezione di "Luci della città" di Charlie Chaplin.

Il capolavoro cinematografico racconta la storia di Charlot, il vagabondo, che si innamora di una fioraia cieca. La colonna sonora, la prima composta da Chaplin, sarà eseguita dal vivo dall'orchestra.


Chaplin, proveniente da una famiglia di attori, coltivò la sua passione per la musica fin da bambino, suonando violoncello e violino. La sua colonna sonora, arrangiata da Arthur Johnston e Alfred Newman, offre un mix eclettico, da jazz a valzer, con influenze da Puccini a José Padilla.


Mercoledì 07.02.2024 alle 20.00 
Orchestra Haydn
Timothy Brock, direttore

"Luci della città" di Charlie Chaplin

Bolzano, Auditorium