Scuole di musica in lingua tedesca e ladina

Deutsche und ladinische Musikschulen

L'istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina è stato istituito nel 1977 con una propria legge provinciale (LG. N. 25/1977) come ente autonomo della provincia. È stato in grado di costruire su solide fondamenta nel campo della promozione musicale, in particolare dei bambini e degli adolescenti creati dall'Istituto culturale altoatesino dai primi anni sessanta.

Con la legge provinciale 15/2010, l'istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina è stato convertito nell'area delle scuole di musica tedesca e ladina, che è assegnato al dipartimento di istruzione tedesco. La direzione provinciale della scuola di musica tedesca e ladina è composta da 15 direzioni tedesche e 2 ladine con un totale di 52 scuole.

Una sezione separata della musica folk (Referat Volksmusik) si occupa dei musicisti folk in tutto il paese. Come parte del sistema educativo della provincia, le scuole di musica offrono una vasta gamma di strumenti, formazione vocale, lezioni di teoria e opportunità di suonare insieme. Sono impegnati in una missione educativa che, in armonia con il sistema di istruzione pubblica, contribuisce a una comprensione globale della cultura e delle arti.